Quando è obbligatorio redigere la Certificazione Energetica
I casi in cui bisogna affidare l'incarico di redigere un APE (Attestato di Prestazione Energetica) ACE (Attestato di Certificazione Energetica) sono diversi e spesso poco chiari perchè oggetto di numerose modifiche normative negli ultimi anni. Elenchiamo di seguito i casi in cui è necessario ed obbligatorio redigere un APE (aggiornamento Giugno 2013 secondo la legge 90 del 2013):Vendite di edifici o singole unità immobiliari. Affitto di edifici o singole unità immobiliari. Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l'indice di prestazione energetica). Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori.
Ristrutturazione importante quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell'involucro (pareti e tetti) dell'intero edificio. Edifici pubblici ed aperti al pubblico Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici L'attestato va aggiornato in caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione che modificano la classe energetica dell'immobile.
Nel caso in cui un immobile sia stato dotato prima del 06.06.2013 di ACE (attestato di certificazione energetica) non è necessario venga sostituito dall'APE (attestato di prestazione energetica).
Se l'immobile è già dotato di ACE
Su questo punto la normativa è molto chiara: se un immobile è dotato di ACE in corso di validità (la validità si verifica nella prima pagina dell'attestato in alto a destra), rilasciato prima dell'entrata in vigore del DL 63/2013, cioè in data 06.06.2013, non è necessario dotare l'immobile di APE.
Ecco il testo di legge:
Art.6 comma 10 del D.Lgs 192/05: L'obbligo di dotare l'edificio di un attestato di prestazione energetica viene meno ove sia già disponibile un attestato in corso di validità, rilasciato conformemente alla direttiva 2002/91/CE.
Che cosa è
E' un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici.